normativa cavi EN50575 - regolamento prodotti da costruzione (CPR)

images 11jpg

Qualche anno fa sui cavi di collegamento che normalmente vengono usati nella realizzazione degli impianti elettrici (anche degli impianti speciali, tra i quali gli impianti multimediali) era apparsa la ormai famosa sigla LSOH, cavi non propaganti l’incendio, a bassa emissione di fumi e gas tossici; cavi già allora più performanti a livello di prestazione di quelli esistenti all’epoca, ma la cui introduzione a livello normativo impiantistico (Norma CEI 64-8) ha determinato numerose, lunghe e vivaci discussioni, alla fine vincenti perché questi cavi hanno ottenuto un posto di rilievo nella norma sopra citata.

Analoghe discussioni, meno lunghe e contrastate, si sono avute in occasione della preparazione dei primi documenti normativi legati al Regolamento CPR; rispetto ai cavi LSOH quelli CPR rappresentano la conseguenza di un obbligo in termini di legge per costruttori ed utilizzatori.

Con l’emanazione ufficiale del Regolamento CPR n. 305/2011, la Commissione europea ha sancito che per taluni prodotti, tra cui i cavi, permanentemente incorporati negli edifici, era necessario prevedere qualche cosa in più rispetto alla situazione corrente in termini di prestazione contro il fuoco.

Pertanto sono stati coinvolti dal Regolamento CPR tutti i cavi elettrici per energia e per comunicazione di qualsiasi tensione e tipo di conduttore installati permanentemente nelle costruzioni soggetti ai seguenti requisiti di reazione e resistenza al fuoco.

Al momento i cavi resistenti al fuoco (per intenderci quelli che di solito si usano per il collegamento degli altoparlanti nei sistemi di evacuazione antincendio) sono però esclusi dalla classificazione CPR in quanto le norme europee per questa gamma di prodotti sono ancora in fase di elaborazione.

Per approfondire questo interessante argomento, vi invitiamo a visitare il sito del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) al seguente link:

https://ceimagazine.ceinorme.it/ceifocus/regolamento-prodotti-costruzione-cpr/